Scienze sensoriali 101: Esplorazione dello sviluppo sensoriale e delle diverse preferenze sensoriali

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Grundlagen
Quando nasciamo, i nostri sensi non sono ancora completamente sviluppati. Tuttavia, alcuni bambini hanno esigenze sensoriali diverse, il che significa che necessitano di maggiore guida da parte di genitori e tutori per aiutarli durante il loro viaggio. Di seguito, scopri tutto ciò che devi sapere, dai segnali che tuo figlio ha bisogno di più o meno input sensoriali all'importanza del gioco sensoriale nel suo sviluppo.
recensito da Genevieve Titov, Sleep Angel
7 min read |
12 May, 2023

Quali sono i nostri sistemi sensoriali?

I nostri sistemi sensoriali ci consentono di contattare e interagire con il nostro ambiente. Ci aiutano a sentirci calmi, sicuri e protetti, soprattutto in situazioni difficili.

Gli organi di senso più conosciuti sono la vista, l'udito, il gusto, l'olfatto e il tatto. I sistemi sensoriali meno conosciuti includono il sistema propriocettivo (posizione del corpo), il sistema vestibolare (movimento ed equilibrio) e il sistema tattile (tatto, dolore e temperatura). Scopri di più su questi importanti sistemi di seguito.

Il sistema propriocettivo

Il sistema propriocettivo dice al cervello come il corpo si muove nello spazio. Si riferisce, ad esempio, alla tempistica delle azioni motorie, alla coordinazione, al movimento e all'equilibrio.

Il sistema vestibolare

Il sistema vestibolare è legato all’equilibrio, al movimento e al controllo posturale.

Il sistema tattile

Il sistema tattile si riferisce alla sensazione di tocco leggero, tocco profondo, pressione, temperatura e dolore.

Quando i bambini sviluppano preferenze sensoriali diverse?

Poiché i bambini sono esposti a diverse esperienze sensoriali, è probabile che sviluppino preferenze diverse che possono cambiare nel tempo.

Potresti notare le diverse preferenze sensoriali di tuo figlio man mano che cresce e si sviluppa. Oggi parleremo di due preferenze sensoriali: chi ha bisogno di più sensazioni e chi ha bisogno di meno sensazioni.

È importante ricordare che non tutti i bambini rientrano in queste categorie e che i nostri bisogni sensoriali possono cambiare nel corso della giornata. Le preferenze sensoriali di tuo figlio dipendono anche da quanto bene è in grado di autoregolarsi (gestire le proprie emozioni/auto-calmarsi).

Mio figlio ha una preferenza sensoriale?

Ogni bambino è diverso. Se ha bisogno o evita determinate viste, suoni, sapori, odori e movimenti, ciò potrebbe essere un'indicazione di una preferenza sensoriale.

Di seguito sono riportati i segnali più comuni che indicano che tuo figlio ha una preferenza maggiore per maggiori stimoli per tenersi occupato.

Coloro che necessitano di più input sensoriali possono cercarli attivamente e goderseli, oppure potrebbero aver bisogno di quanto segue:
  • I bambini con ricerca sensoriale e i bambini con bassa registrazione cercano attivamente le seguenti cose.
  • Rumore di fondo costante.
  • Contatto fisico.
  • Nuovi cibi e consistenze.
  • Colori vivaci e diverse impressioni visive.
  • Movimenti come premere un pulsante, saltare, saltare o dondolarsi.


I bambini che necessitano di meno input sensoriali possono evitare o essere sopraffatti dalle seguenti cose:

  • Gli evitatori sensoriali e i bambini con sensibilità sensoriale evitano quanto segue.
  • Rumori forti o insoliti.
  • Certi odori.
  • Luci forti, certi colori o il buio.
  • Cibi/texture diversi.
  • Tocco fisico.

Che aspetto ha il bisogno di più sentimenti?

I seguenti comportamenti potrebbero indicare che tuo figlio ha bisogno di più sentimenti:

  • Tocco frequente di persone o oggetti.
  • Cerca o emette forti rumori.
  • Masticare/succhiare oggetti non alimentari.
  • Nessuna chiara comprensione dello spazio personale.
  • Saltare, correre o scontrarsi regolarmente con persone/oggetti.

Come posso supportare mio figlio che ha bisogno di maggiori input sensoriali?

I bambini che necessitano di maggiori input sensoriali e li cercano attivamente vengono spesso fraintesi. Ma se ti prendi il tempo per scoprire cosa desiderano, puoi aiutarli a regolare il loro comportamento. Ad esempio, se rispondono bene al rumore di fondo, ascoltare la musica con le cuffie può aiutarli a stimolarli.

Di seguito sono riportati i modi generali in cui puoi supportare un bambino che ha bisogno di più input sensoriali:

  • Un bambino che ha voglia di fare esercizio e spesso salta o sbatte contro gli altri potrebbe trarre beneficio da un gioco nel parco prima di doversi sedere per un lungo periodo di tempo.
  • Un bambino che cerca sapori diversi potrebbe trarre beneficio dal succhiare qualcosa di acido o dolce.
  • Un bambino che allunga la mano per toccare i suoi vestiti o altri oggetti può trarre beneficio da un giocattolo. I nostri nuovi giocattoli auto-calmanti sono progettati per due tipi di preferenze sensoriali. Lyric The Fox™ è per coloro che necessitano di maggiori input sensoriali.
  • Coloro che necessitano di maggiori input sensoriali spesso cercano attivamente nuove esperienze e sentimenti, a volte senza fermarsi. Le attività di strutturazione possono aiutare in questo. I timer visivi o la musica sono ottimi strumenti per aiutare tuo figlio a sapere quanto tempo gli resta per una particolare attività.

Che aspetto ha quando hai bisogno di meno impressioni sensoriali?

Se tuo figlio resiste alle seguenti attività ed esperienze o si sente sopraffatto nelle situazioni quotidiane, ciò potrebbe indicare che ha bisogno di meno sensazioni:

  • Lavati le mani.
  • Lavati i denti.
  • Mettersi le scarpe.
  • Vestirsi o spogliarsi.
  • La presentazione o il colore del cibo.
  • Nuovi posti o persone.

Come posso supportare mio figlio che ha bisogno di meno input sensoriali?

I bambini che necessitano di minori input sensoriali spesso hanno problemi con rumori forti, colori vivaci, tatto, tessuti e situazioni non familiari.

Di seguito sono riportati i modi generali in cui puoi supportare i bambini che necessitano di meno input sensoriali:

  • Pensa a quali sono i fattori scatenanti di tuo figlio. È possibile ridurre il rumore e gli odori in casa? Se possibile, crea uno spazio rilassante in cui tuo figlio possa ritirarsi quando si sente sopraffatto.
  • Trova dei modi per calmare tuo figlio. Ad esempio, se ha difficoltà con i rumori forti, prova a ridurli o a silenziarli ove possibile. Se tuo figlio è alla ricerca di conforto, una coperta, un giocattolo o qualcosa che gli piace annusare può dare un senso di familiarità alla situazione.
  • Dì ad amici e familiari che tuo figlio trova difficili certe situazioni; questo può aiutare a prevenire il disagio in occasione di eventi futuri

Cos'è il gioco sensoriale?

Il gioco sensoriale è qualsiasi attività che stimola i sensi del tuo bambino: tatto, vista, udito, gusto, olfatto, postura e movimento. È un ottimo modo per incoraggiare l'apprendimento attraverso la risoluzione dei problemi, la creatività e l'esplorazione.

I giochi sensoriali non devono essere complicati. Giocare con il cibo, dipingere con le dita o usare i nostri giocattoli rilassanti sono tutti ottimi modi per interagire con tuo figlio.

Puoi anche porre domande per incoraggiare tuo figlio a interagire con l'ambiente circostante. Ad esempio, se stai camminando e tuo figlio raccoglie un fiore, chiedigli: come ci si sente? Che aspetto ha? Che odore ha?

Facendo domande, aiuti tuo figlio ad affinare sensi diversi allo stesso tempo. Puoi adattare la tua lingua allo scenario specifico.

Perché i giochi sensoriali sono così importanti?

Attraverso il gioco sensoriale, tuo figlio impara a interagire con l'ambiente circostante. Ancor prima di poter camminare o parlare, tuo figlio impara ascoltando le nostre voci, toccando tessuti e oggetti diversi e giocando con i giocattoli.

Questa esplorazione crea nuove connessioni neurali nel cervello, promuove lo sviluppo delle capacità motorie e svolge un ruolo cruciale nell’acquisizione del linguaggio.

Il gioco sensoriale è importante anche per lo sviluppo delle seguenti funzioni:

  • Concentrazione.
  • Capacità di risoluzione dei problemi.
  • Capacità di pensiero e creatività.
  • Interazione sociale.
  • Memoria.
  • Equilibrio, movimento e consapevolezza spaziale.
  • coordinazione

A che età si può iniziare il gioco sensoriale?

Il gioco sensoriale può essere avviato fin dalla nascita. Con i neonati, il gioco sensoriale può essere semplice come massaggiarli, solleticarli o parlare con loro. Man mano che il bambino cresce e si sviluppa, puoi adattare il gioco sensoriale alle sue esigenze.

Di seguito sono riportati i vari modi in cui puoi interagire con tuo figlio con il passare degli anni.

0-3 mesi

Canta, parla, fai il bagno, massaggia, salta o appendi una giostrina colorata affinché il tuo bambino possa guardarla.

3-6 mesi

Questo può essere il tempo trascorso sulla pancia, leggendo ad alta voce o giocando con il cibo.

6-9 mesi

A questa età, puoi iniziare a introdurre giochi come il cucù, il battito delle mani o l'imitazione di semplici azioni.

9-12 mesi

I giochi sensoriali ora sono ancora più divertenti. Ora puoi iniziare a giocare con la plastilina, a dipingere con le dita, a esplorare cibi diversi e a gattonare o camminare su tessuti diversi.

In che modo lo sviluppo sensoriale è legato all’auto-calmante?

I nostri sistemi sensoriali ci consentono di connetterci e interagire con gli altri attraverso i nostri sette sensi e sappiamo che questi tipi di stimoli possono aiutare a calmarci.

L'auto-consolamento è un'abilità fondamentale nella vita e aiuta il bambino a imparare a gestire le proprie reazioni ed emozioni come paura, eccitazione e tristezza. Aiuta anche i bambini ad addormentarsi di nuovo ed è una parte importante della loro routine quotidiana.

Sedativi come ciucci e anelli da dentizione sono modi comuni con cui i genitori incoraggiano i propri figli a calmarsi. Ma la particolarità del nostro nuovo giocattolo auto-calmante è che è progettato per due diverse preferenze sensoriali.

Leggi il nostro blog auto-calmante per saperne di più su quali giocattoli soddisfano meglio le esigenze di tuo figlio in momenti specifici della giornata. Importante: togliere sempre l'imballaggio prima di darlo al bambino e togliere il giocattolo dal lettino/culla prima di andare a dormire

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